Project Description
Involtini di pollo e con prosciutto Antico Borgo d’Anselmi Conti
- Tempi: 50 minuti
- Difficoltà: difficile
- Portata: secondo piatto
- Dosi per persona: quattro
Ingredienti
- 8 fettine di petto di pollo
- 8 fette di prosciutto Antico Borgo d’Anselmi Conti
- 250 gr di spinaci freschi
- 100 gr di fontina
- 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
- Brodo di carne q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco
- 20 gr di burro
- Sale, pepe
Preparazione
Iniziare lessando gli spinaci freschi in poca acqua bollente salata. Una volta cotti, strizzare bene eliminando tutta l’acqua, salare e pepare a piacere e sminuzzare finemente con un coltello e unire il parmigiano reggiano grattugiato. Battere leggermente con un pestacarne le fettine di petto di pollo per renderle più sottili e regolari. Privare la fontina della crosta e con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello affilato ridurre in fettine molto sottili.
Iniziare quindi a comporre gli involtini di pollo: posate su ogni fettina di carne una fetta di prosciutto Antico Borgo d’Anselmi, una o due fettine sottili di formaggio fontina e un cucchiaio di spinaci lessati, distribuendoli bene su tutto il pollo. Arrotolare il pollo ben stretto partendo da un’estremità verso l’altra ricoprire con una seconda fetta di prosciutto Antico Borgo d’Anselmi e fissare con uno stuzzicadenti; continuare così per tutti gli involtini.
Fate sciogliere quindi il burro in un’ampia padella antiaderente adagiare gli involtini che andranno rosolati a fiamma viva da entrambi i lati; quando il prosciutto risulterà ben croccante sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco. Far evaporare il vino e aggiungere un paio di mestoli di brodo, salare e chiudere con un coperchio per continuare la cottura. Cuocere gli involtini per circa 20 minuti (i tempi di cottura dipenderanno dallo spessore della carne); se durante la cottura la carne dovesse eccessivamente asciugarsi aggiungete altri mestoli di brodo. Quando gli involtini saranno servire eventualmente irrorando con il formaggio che sarà leggermente fuoriuscito durante la cottura.