La Storia
La Famiglia Conti, originaria della Val Baganza, si trasferì a Castrignano, nella Val Parma, duecento anni fa. Era il 1814. Qui gli avi acquistarono della terra e costruirono il podere. L’attività era incentrata sull’agricoltura e sull’allevamento di bestiame; successivamente con la compera del podere denominato Ca’ d’Anselmi e l’acquisto di alcune macchine agricole iniziò lo svolgimento di lavoro conto terzi.
Nel 1968, i tempi erano cambiati, i fratelli Conti, appena ventenni con l’appoggio del padre, Giovanni, decisero di fondare il prosciuttificio. Afro e Claudio erano agricoltori ma da alcuni inverni, quando in campagna i ritmi rallentavano ed il freddo permetteva di lavorare le cosce, andavano ad imparare il mestiere di stagionatori in alcuni prosciuttifici storici in paese a Langhirano. Appresa l’arte e sicuri del loro progetto, decisero di diventare stagionatori di prosciutti ed in particolare di “Prosciutti Parma”.
Innumerevoli le migliorie effettuate negli anni, sia al sito produttivo, ma soprattutto alle tecnologie produttive, partecipando, nel 2002 ad un importante progetto di “Innovazione tecnologica” in collaborazione con l’Università degli studi di Parma ed il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Lo studio ha determinato la scelta di alcuni nuovi prodotti tra cui la “Dolce Culatta”, diventata fiore all’occhiello dell’azienda per le ottime caratteristiche e, prodotto di grande soddisfazione per Afro, che ne ha curato tutti i particolari.
Nel 2010 Afro, da sempre sapiente e appassionato intuente della produzione, prende la guida dell’azienda insieme alla moglie Mariangela e alle tre figlie Michela, Francesca e Daniela.
Dove Siamo
Visualizzazione ingrandita della mappa
Situato nelle splendide colline parmensi
Strada Fontana, 2 Langhirano Parma Italy
Tel: +39 0521 35 70 20
Fax: +39 0521 35 70 07